CONSULENZA ED ASSISTENZA FINANZIARIA

 

La gestione della finanza aziendale in questi ultimi anni è diventata sempre più strategica e determinante per le sorti di ogni azienda.

In passato le aziende hanno potuto gestire la finanza con la consapevolezza che tutto sommato gli Istituti di Credito fossero sempre lì pronti a sostenere:

  1. gli investimenti;
  2. le ristrutturazioni dei debiti;
  3. il finanziamento di liquidità pura;
  4. ecc.

In sostanza fino a poco tempo fa è facile affermare che l’accesso al credito fosse piuttosto semplice e veloce. Dal 2008 in avanti con l’avvento della crisi tutto è cambiato.

Il nostro Studio ritiene che questi cambiamenti abbiano permesso una selezione delle aziende attraverso alcune semplici discriminanti, quali:

1.  L’acquisizione di nuove competenze e strumenti voltI a gestire:

  • Le nuove dinamiche bancarie;
  • La comunicazione con gli Istituti di Credito/Società di Leasing, (ogni istituto di credito ha i suoi parametri di riferimento);
  • La ristrutturazione della finanza aziendale;
  • Gli investimenti;
  • I rapporti Clienti/Fornitori;
  • Il proprio Cash-flow;

2.  La capacità di cavalcare il cambiamento per cogliere le nuove opportunità che il sistema nel suo complesso può generare (Cambio di Mentalità);

Oggi tutte le aziende che hanno avuto Imprenditori o Gruppi Dirigenti che non hanno realizzato quanto detto  sono state spazzate via dal mercato.

Ai nostri Clienti viene offerta l’opportunità di arricchire le proprie competenze e di acquisire nuove tecniche di approccio necessarie entrambe per dirigere al meglio le scelte aziendali.

Un indicazione immediata che è possibile dare a tutti i lettori è che ogni Azienda dovrebbe avere uno strumento informatico  finalizzato alla gestione del Cash-Flow.

Durante i nostri interventi di Consulenza, abbiamo avuto modo di riscontrare che, indipendentemente dalla loro dimensione, non tutte le Aziende possiedono un gestionale ad hoc, e che soprattutto gli addetti preposti non possiedono la formazione ed informazione necessaria all’uso e sull’utilità di questo strumento.

Spesso le motivazioni che vengono date per giustificare tale carenza è legata al costo del gestionale stesso.

Il nostro studio, consapevole dell’importanza di questo elemento, ha sviluppato un programma frutto dell’esperienza vissuta sul campo presso le aziende,utile a dare risposte operative alle esigenze aziendali.

Questo programma è a disposizione di tutti coloro volessero farne richiesta, anche on line.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Si specifica che la gestione della finanza è strettamente correlata con la gestione aziendale nel suo complesso: Processi produttivi, Organizzazione aziendale, Gestione del magazzino, Gestione commerciale, Logistica ecc.;

Pertanto le informazioni fornite in questa breve informativa sono da considerarsi indicative e non esaustive.

  • REGISTRATI ED INIZIA AD ACCEDERE ALLE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DALLO STUDIO

    1. Programma per la gestione dei flussi finanziari (Cash-Flow). Sono stati predisposti due programmi dedicati.

         - uno specifico per le Aziende;

         - uno specifico per le  Famiglie.

    2. Programma per la gestione del magazzino;

    3. Piano dei conti per accedere all'analisi di Bilancio.