CONSULENZA ED ASSISTENZA FINANZIARIA
La gestione della finanza aziendale in questi ultimi anni è diventata sempre più strategica e determinante per le sorti di ogni azienda.
In passato le aziende hanno potuto gestire la finanza con la consapevolezza che tutto sommato gli Istituti di Credito fossero sempre lì pronti a sostenere:
- gli investimenti;
- le ristrutturazioni dei debiti;
- il finanziamento di liquidità pura;
- ecc.
In sostanza fino a poco tempo fa è facile affermare che l’accesso al credito fosse piuttosto semplice e veloce. Dal 2008 in avanti con l’avvento della crisi tutto è cambiato.
Il nostro Studio ritiene che questi cambiamenti abbiano permesso una selezione delle aziende attraverso alcune semplici discriminanti, quali:
1. L’acquisizione di nuove competenze e strumenti voltI a gestire:
- Le nuove dinamiche bancarie;
- La comunicazione con gli Istituti di Credito/Società di Leasing, (ogni istituto di credito ha i suoi parametri di riferimento);
- La ristrutturazione della finanza aziendale;
- Gli investimenti;
- I rapporti Clienti/Fornitori;
- Il proprio Cash-flow;
2. La capacità di cavalcare il cambiamento per cogliere le nuove opportunità che il sistema nel suo complesso può generare (Cambio di Mentalità);
Oggi tutte le aziende che hanno avuto Imprenditori o Gruppi Dirigenti che non hanno realizzato quanto detto sono state spazzate via dal mercato.
Ai nostri Clienti viene offerta l’opportunità di arricchire le proprie competenze e di acquisire nuove tecniche di approccio necessarie entrambe per dirigere al meglio le scelte aziendali.
Un indicazione immediata che è possibile dare a tutti i lettori è che ogni Azienda dovrebbe avere uno strumento informatico finalizzato alla gestione del Cash-Flow.
Durante i nostri interventi di Consulenza, abbiamo avuto modo di riscontrare che, indipendentemente dalla loro dimensione, non tutte le Aziende possiedono un gestionale ad hoc, e che soprattutto gli addetti preposti non possiedono la formazione ed informazione necessaria all’uso e sull’utilità di questo strumento.
Spesso le motivazioni che vengono date per giustificare tale carenza è legata al costo del gestionale stesso.
Il nostro studio, consapevole dell’importanza di questo elemento, ha sviluppato un programma frutto dell’esperienza vissuta sul campo presso le aziende,utile a dare risposte operative alle esigenze aziendali.
Questo programma è a disposizione di tutti coloro volessero farne richiesta, anche on line.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Si specifica che la gestione della finanza è strettamente correlata con la gestione aziendale nel suo complesso: Processi produttivi, Organizzazione aziendale, Gestione del magazzino, Gestione commerciale, Logistica ecc.;
Pertanto le informazioni fornite in questa breve informativa sono da considerarsi indicative e non esaustive.
-
REGISTRATI ED INIZIA AD ACCEDERE ALLE RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DALLO STUDIO
1. Programma per la gestione dei flussi finanziari (Cash-Flow). Sono stati predisposti due programmi dedicati.
- uno specifico per le Aziende;
- uno specifico per le Famiglie.
2. Programma per la gestione del magazzino;
3. Piano dei conti per accedere all'analisi di Bilancio.